mercoledì 25 dicembre 2013

6th ASICON - Mumbai-India, 13-15 Dicembre 2013


La 6th Conferenza Nazionale della Società contro l'AIDS d'India (ASICON) si è tenuta dal 13 al 15 Dicembre a Mumbai (Bombay) presso l'Hotel Palladium (ex Hotel Shangri-La), localizzato nel cuore della città al di sopra del centro commerciale Palladium.

L'ASICON 2013, con il contributo di 14 relatori internazionali e 58 relatori nazionali, si è articolata in 24 sessioni plenarie, tavole rotonde,workshops, presentazioni orali e posters per giovani ricercatori. La conferenza rappresenta una opportunità unica di aggiornamento scientifico e clinico per medici e ricercatori impegnati nei diversi aspetti dell'infezione da HIV e dell'AIDS. Le presentazioni avutesi ed i relativi dibattiti certamente contribuiranno a migliorare la qualità delle cure per l'HIV e le priorità di ricerca in India, in particolare a valutare i nuovi approcci terapeutici per raggiungere nuovi traguardi: dalla Prevenzione e Trattamento .... alla Cura  ["Scaling New Hights - From Prevention & Treatment .... Towards Cure"]

L'ultimo decennio ha visto una incredibile evoluzione dell'ART (terapia anti-retrovirale) che è passata dal trattamento di pochi al trattamento come prevenzione "Treatment as Preention .TasP" e più recentemente alla strategia: diagnosticare e trattare "Test and Treat".

ASICON sta contribuendo a trasferire informazioni su novità in Vaccini e Trattamenti anti-HIV a giovani medici e ricercatori indiani. Mentre governo, ditte farmaceutiche ed organizzazioni non governative (NGO) stanno facendo sforzi immani per aumentare l'accesso al trattamento, ASICON è focalizzata principalmente al loro utilizzo ottimale attraverso l'aggiornamento e la formazione scientifica. Inoltre attraverso il partenariato con il Forum dei Parlamentari su HIV/AIDS, ASICON ha avviato una iniziativa per influenzare le figure professionali implicate nella stesura e nella implementazione delle strategie medico-sanitarie sui bisogni e le aspirazioni dei pazienti che vivono con l'HIV (PLHIV) e sul ruolo dei medici che si occupano di HIV. Infine ASICON ha preso l'iniziativa di fare corsi di preparazione per giovani medici e ricercatori. Oltre ai corsi di formazione continua (ECM), condotti nel corso dell'anno dal Kashmir al Kanyakumari, e dall' Ahmedabad a Shillong, vari intensi workshops sono stati svolti , seguiti da stage pratici (hands-on training) in Inghilterra.

Il programma del meeting, disponibile alla pagina web della  Conferenza,  è stato focalizzato su vari aspetti dell'epidemia di HIV/AIDS in India, incluse le patologie neoplastiche associate all'AIDS. Un evento davvero speciale è stata la partecipazione all'inaugurazione, tenutasi il 13 Dicembre, del Ministro della Sanità della Tanzania, per rafforzare i legami delle nazioni Africane all'India nella battaglia contro l'HIV/AIDS. Il trascritto della relazione è disponibile sulla pagina web del blog del giornale IAC. La rilevanza della Tanzania è dovuta anche al fatto che essa è stata la prima nazione Africana ad ospitare l' International Conference on AIDS and Associated Cancers in Africa che il nostro gruppo organizzò al Centro Congresso Internazionali di Aruba (14-16 Settembre, 1988), l'anno successivo al convegno di Napoli del 1987, che sarebbe diventato il famoso ICASA Meeting.


6th ASICON - Mumbai 2013

Nessun commento:

Posta un commento