domenica 6 luglio 2014

The Breakthrough Prize: Il premio per gli avanzamenti scientifici

La nostra corrente era tecnologica, continuamente stravolta da nuove scoperte e rivoluzioni tecnologiche, ha sviluppato un nuovo premio adeguato ai tempi: Il premio per le scoperte rivoluzionarie.

La motivazione di questi nuovi premi è ben descritta sul sito web:
La conoscenza è la principale ricchezza dell'umanità: definisce la nostra natura e modifica il nostro futuro. ... Le discipline che si pongono le domande più rilevanti e che trovano le spiegazioni più critiche costituiscono le scienze fondamentali. I premi per gli avanzamenti premiano prioritariamente le scoperte ottenute in Fisica, Bio-Medicina e Matematica. I premi sono stati fondati da Sergey Brin ed Anne Wojcicki, Mark Zuckerberg e Priscilla Chan, Yuri e Julia Milner. Commissioni costituite dai vincitori delle precedenti selezioni nominano i vincitori tra i candidati nominati con un processo online aperto al pubblico. Ciascun vincitore riceve 3 milioni di dollari USA$. Inoltre i vincitori sono premiati nel corso di una cerimonia televisiva che celebra i loro risultati e motiva le future generazioni di scienziati. Come parte della cerimonia di premiazione i vincitori sono coinvolti in una serie di convegni e di tavole rotonde. Quelli che continuano a raggiungere altre scoperte continuano ad essere eleggibili per ulteriori  Breakthrough Prizes.

Tra i primi 11 vincitori del Breakthrough Prize in Life Science Research - ricerca BioMediche ( ciascuno premiato con 3 milioni di USA dollari per Groundbreaking Achievements) è il Professore Eric S. Lander, uno dei leaders del Progetto sul Genoma Umano, che ha permesso di sequenziare l'intero genoma umano, fondatore del Broad Institute, il centro di ricerca biomedica e genomica spesso descritto come la Disneyland degli scienziati.

Lander è stato anche uno dei principali promotori del MITOPENCOURSEWARE all'Istituto di Tecnologia del Massachusetts (il leggendario MIT), dove svolge un corso di Biologia full immersion  che ripercorrendo le tappe scientifiche rivoluzionarie dell'ultimo secolo descrive i risultati ottenuti e come siano stati raggiunti.


Numerose sono le congratulazioni ricevute dal Dr Lander, anche sul web, per i suoi risultati scientifici e la sua dedizione al supporto della prossima generazione di scienziati ed alla loro motivazione a perseguire una carriera volta a traguardi scientifici.

Nessun commento:

Posta un commento