Nei giorni 30 Maggio - 3 Giugno si è tenuto a Manduria il secondo Meeting su Emerging Oncogenic Viruses - Virus Oncogeni Emergenti.
Il convegno è stato organizzato da Massimo Tommasino, motore trainante di questo
evento, che riesce a portare sulle coste pugliesi il Gotha della ricerca mondiale della virologia oncologica. Un evento scientifico di altissima validità e rilevanza, sostenuto dallo IARC di Lione (la componente della ricerca oncologica dell'Organizzazione Mondiale della Sanità - Ginevra) e dal Centro Tedesco di Ricerca Oncologica di Heidelberg.
Quest'anno l'evento è stato inaugurato dal
Dr Christopher P. Wild, Direttore dello IARC, e
dal Dr Harald zur Hausen,
presidente emerito del Centro di Heidelberg che ha diretto per vari anni, oltre ad essere stato direttore dell'International Journal of Cancer, ma soprattutto insignito del premio nobel nel 2008 per l'aver scoperto e descritto il ruolo oncogeno dei papillomavirus (HPV) nel carcinoma della cervice uterina.
L'intervista del Dr zur Hausen alla premiazione del Nobel è disponibile sul sito web della Fondazione Nobel.
Informazioni del convegno sono disponibili sul sito web dello IARC alla pagina http://www.iarc.fr/oncogenicviruses2012/index.php .
Una ulteriore caratteristica del Meeting è la grande carica di socializzazione che presenta, fattore che determina un elevato grado di interazioni tra i vari gruppi di ricerca e la grande possibilità di collaborazioni. Un esempio di contaminazione culturale e di socializzazione: quest'anno la serata inaugurale ha visto la presenza di Albano, di cui è stato proiettata la sua performance all'ONU di Nessun dorma in presenza di Kofi Atta Annan. Ma la cosa sorprendente è vedere Albano servire strascinati pugliesi a zur Hausen e moglie, in un contesto molto informale e familiare.
Bravo Massimo! Ad maiora.
Nessun commento:
Posta un commento